Assegnato il premio Ipam-farmindustria 2017

Il Premio IPAM – Farmindustria ha come finalità principale quella di incoraggiare e diffondere l’applicazione del Principio delle 3R, in particolare nel campo della ricerca e sviluppo di prodotti farmacologici. Il principio delle 3R spinge il ricercatore verso una riflessione critica delle metodologie utilizzate nella ricerca, soprattutto per quanto riguarda l’impiego di appropriati modelli animali e della loro possibile sostituzione.

Una delle caratteristiche di tale Principio è la possibilità di trovare nuovi modi di utilizzare animali nella ricerca, o di sostituirne l’uso, con lo scopo di migliorare il benessere degli animali stessi e di preservare la qualità del dato sperimentale. È un approccio quindi dinamico rispetto alla sperimentazione animale, con il fine di cambiare lo status quo dell’uso del modello animale stesso.

La Commissione Giudicatrice, costituita da alcuni membri del Consiglio Direttivo di IPAM ha assegnato ex aequo il premio a: Laura Cattaneo e Massimiliano Runfola con la seguente motivazione:

 

Gli elaborati delle tesi magistrali della dott.ssa Laura CattaneoValutazione della sicurezza dei Chemicals: nuova procedura in vitro di sensibilizzazione cutanea “human Cell Line Activation Test (h-CLAT)” secondo le linee guida OECD – e del dott. Massimiliano Runfola Disegno e sviluppo di nuovi analoghi di tironamine endogene quali nuovi agonisti dei recettori TAAR1: valutazione delle loro potenzialità come modulatori dell’espressione genica in modelli cellulari per lo studio dei disturbi neurodegenerativi – sono risultati vincitori per aver illustrato rispettivamente: i) l’uso di un metodo in vitro  validato, che sostituisce una metodologia di sperimentazione animale; inoltre l’elaborato della dott.ssa Cattaneo è quello in cui maggiormente si evidenzia come il principio delle 3R rappresenti il filo conduttore di tutto il lavoro, e ii) la potenzialità dell’uso di modelli cellulari per lo screening di nuove molecole da utilizzare in farmacologica; infatti la tesi del dott. Runfola è risultata particolarmente innovativa ai fini della ricerca e sviluppo di farmaco-terapici nel settore delle malattie neurodegenerative.

La graduatoria di merito e il verbale della commissione esaminatrice sono consultabili nell’area riservata.