25 settembre – 2 ottobre 2015

Università di Roma La Sapienza – spazio museale del MLAC (Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, edificio del Rettorato)

IPAM, Piattaforma Italiana per i Metodi Alternativi è lieta di presentare la mostra scientifico-didattica a carattere divulgativo sul tema delle alternative nella sperimentazione animale in accordo con il principio delle 3R: “Scienza e Coscienza, viaggio all’interno delle 3R”. Le 3R rappresentano un vero e proprio codice etico di autoregolamentazione, ma anche un punto di partenza per una riflessione-discussione etica sulla sperimentazione animale, in quanto attribuiscono un valore morale indiscutibile alla sofferenza e al benessere degli animali coinvolti nella ricerca scientifica. La mostra si terrà all’’Università La Sapienza di Roma nello spazio museale del MLAC (Museo Laboratorio di Arte Contemporanea, edificio del Rettorato) dal 25 settembre al 2 ottobre 2015, si prefigge di sensibilizzare e informare sull’argomento il pubblico (soprattutto studenti e ricercatori) in maniera equilibrata ed obiettiva, attraverso un percorso guidato che riassume una serie di tecniche metodologiche aventi lo scopo di migliorare il valore etico della ricerca con gli anim

ali, nel rispetto del rigore scientifico. “Scienza e coscienza: viaggio all’interno delle 3R” si articolerà lungo un percorso di circa 35 pannelli espositivi, che copriranno tre sezioni tematiche: le 3R tra passato, presente e futuro. Sono previsti anche filmati video, attività interattive e incontri con esperti.